Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa   Lampedusa

Itinerari
 
 

 

 

 

 

 

 

info@lampedusazzurra.it

Le Spiagge

Le principali spiagge da visitare partono dalla parte nord della costa dove troviamo "Cala Pulcini" raggiungibile sia in barca che a piedi attraversando un lungo sentiero ripido e faticoso che per alcuni potrebbe diventare un'interessante avventura . Scendendo incontriamo la baia "Isola dei Conigli" raggiungibile soltanto via terra poichè è una riserva naturale che non consente la balneazione di barche; essa si trova a circa 5Km dal centro; la sabbia è bianca e fine, e le sue acque caraibiche. A seguire "La Tabaccara" , insenatura rocciosa, raggiungibile solo in solo in barca per le sue coste alte. "Cala Croce" è la prima spiaggia, a seguire, più vicina al centro, facilmente raggiungibile da terra e costituita da un'insenatura sabbiosa; ne segue la spiaggia "Cala Guitigia" anchessa facilmente raggiungibile da terra, costituita da un'insenatura sabiosa delimitata da una costa rocciosa; essa si trova sulla parte sud della costa. Sul versante sud orientale ne seguono le spiagge: "Cala Francese" ; "Punta Sottile"; "Cala Parrino"; "Cala Pisana"; "Cala Creta"; "Mare Morto" tipiche insenature scogliere facailmente raggiungibili da terra.

  Le gite in barca

Splendida idea per chi vuole visitare le maraviglie dell'isola azzura e nello stesso tempo vuole divertirsi trascorrendo belle giornate in festa, le gite in barca offrono servizi completi di pranzo, ballo, relax, e intrattenimento vario; durante il giro dell'isola diverse fermate nelle cale più belle vi consentono di ammirare le acque cristalline dove tra tuffi, esposizioni al sole e danze è consentito anche avvistare le splendide creature del mare: Tartagughe e Delfini, che lasciano un'emozione da non dimenticare. Per chi invece vuole trascorrere una giornata all'insegna del relax, godendosi pienamente la "grandezza" delle spiagge e girando l'isola in mare senza la guida turistica organizzata, trovate anche i noleggi di barchette, per due, fino a un massimo di quattro persone circa, da affittare una giornata intera da soli.

  Le Escursioni Territoriali

I posti territoriali, dell'isola di Lampedusa, che suscitano particolare interesse e che pertanto vanno visitati sono: "l'albero sole ", "Casa Teresa" e "Vallata Cala Pulcino"."L' albero sole" è il punto più alto che si trova nella parte nord dell'isola, detta ponente, dove si può ammirare il magnico fascino del tramonto del sole nei tardivi pomerigi estivi che, calandosi lendamente nella calma grandezza del suo mar, lascia un'emozione indimenticabile riservata solo agli spettatori, che puntualmente ritornano per vivere quest'emozione ogni volta come se fosse la prima. La "Casa Teresa", un'abitazione antica dove tra ruderi e piante tipiche del posto, come "fichi d'india, dattiferi, agadi, melograni, ecc...", tenevano gli animali. Essa si trova nella zona ponente(nord-ovest) dell'isola, è caratteristica per il suo stile "dammuso" tipico lampedusano con tetto a cupola e muratura in pietra. A 50m dalla casa Teresa inizia la "Vallata Cala Pulcino", stretta insenatura che, fra alberi di alto fusto e basse rocce, porta fino alla spiaggia con 20 minuti circa di cammino a piedi oppure è raggiungibile dal mare.

 Le immersioni

L'isola di Lampedusa, offre itinerari subacquei particolarmente belli soprattutto nella parte Nord dell'isola che va da Ponente ( Scoglio Sacramento, Scoglio Faraglione, Punta Parrino) a Capo Grecale. A Sud si trova una grotta sottomarina chiamata "Passante" resa famosa dalla posa in mare della statua della Madonna avvenuta il 14 agosto 1980.

 

  Intrattenimento serale

Le serate estive da trascorrere si concentrano principalmente in via Roma, la via centrale del paese dove troverete negozi, bar e pab con musica dal vivo; oppure ristoranti dove potrete gustare la cucina lampedusana. In alcune sere prestabilite aprono discoteche, quancuna sulla spiaggia oppure nei chioschi.